CALCOLO DELLA TRASMITTANZA
La trasmittanza termica definisce la capacità isolante di un elemento e in unità SI si misura in W/m² K dove "K" è il simbolo del kelvin. Dato un fenomeno di trasmissione di calore in condizioni di regime stazionario (in cui cioè il flusso di calore e le temperature non variano nel tempo) la trasmittanza misura la quantità di calore che nell'unità di tempo attraversa un elemento strutturale della superficie di 1 m² in presenza di una differenza di temperatura di 1 grado tra l'interno e l'esterno. La trasmittanza aumenta al diminuire dello spessore ed all'aumentare della conducibilità termica. Strutture con bassissima trasmittanza termica si caratterizzano per fornire un elevato isolamento termico. Per la misura in opera della trasmittanza si deve seguire la norma ISO 9869.

DIAGRAMMA DI GLASER
Il Diagramma di Glaser è uno strumento con il quale si verifica la presenza di condensa interstiziale in una parete. Considerando le curve, rispettivamente delle pressioni parziali e di saturazione si può verificare:
Assenza di punti d'intersezione, quindi, assenza di condensa
Presenza di un punto di tangenza; quindi, possibile comparsa di condensa al variare di temperatura e pressione
Presenza di più punti di intersezione; quindi, formazione di condensa in quel tratto di muratura

ADDUTTANZA TERMICA
L' Adduttanza Termica [ m²K / W ] indica la conduttanza aggiuntivia che si rileva sperimentalmente in corrispondenza dello strato periferico di un elemento (per esempio di una parete) per effetto di fenomeni locali di tipo convettivo e radiativo. Tale conduttanza aggiuntiva determina la resistenza liminare della quale ne è l'inversa. Il valore delle adduttanze è solitamente stabilito convenzionalmente per le principali configurazioni di scambio termico (flusso termico orizzontale, discendente o ascendente) e per l'esposizione verso ambienti interni o esterni.

TRASMITTANZA TERMICA
La Trasmittanza Termica U[ W/m²K ] indica il flusso termico causato da una differenza di temperatura di 1 °C o K passante attraverso una superficie di 1 m² di un dato componente. La trasmittanza termica tiene conto solitamente anche delle resistenze liminari (o adduttanze) e si riferisce a stratigrafie complesse, cioè formate da più strati. Essa si calcola mediante la seguente espressione: U = K = 1 / [ (1/hi) + ∑Rn + (1/he) ]

MASSA SUPERFCIALE
La Massa Superficiale Ms è definita come la massa per unità di superficie della parete opaca, compresa la malta dei giunti e gli intonaci (Kg/m²)

STRATO
Lo Strato è definito come una massa di materia omogenea disposta su una superficie che compone una parete opaca.

STRATIGRAFIA
La Stratigrafia è definita come la descrizione degli spessori , della densità e della successione con la quale si dispongono i vari strati componeti una superficie